Anche lo stile delle composizioni floreali cambia nel tempo grazie all’insorgere di nuove tendenze. Spesso le innovazioni si ispirano agli accostamenti e alle tecniche consolidate per rinfrescare le proposte più classiche, oppure si rivolgono al fascino dell’Oriente, o ancora mixano con audacia elementi dalle texture differenti.
Che si voglia abbellire un angolo della propria casa o decorare un intero evento, vediamo insieme quali sono le nuove tendenze della composizione floreale da cui prendere spunto per realizzare delle originali creazioni.
Composizioni floreali da riutilizzare
Per coloro che hanno un occhio attento alla sostenibilità, le composizioni riutilizzabili sono una valida opzione per ridurre gli impatti ambientali e infatti sono davvero molto richieste. La loro realizzazione prevede una base bianca o verde di fiori secchi o stabilizzati, mentre i fiori centrali sono freschi e sono i soli a essere cambiati all’occorrenza. In questo modo la composizione diventa camaleontica e può adattarsi alla stagione corrente o agli eventi speciali che si vogliono impreziosire.
Per esempio, nel caso si volesse un centrotavola di questo tipo, si può creare un’ottima base unendo queste piante ornamentali stabilizzate o essiccate assieme:
- Reed
- Lagurus ovatus
- Ruscus Italiano sbiancato
- Mini Pampas
- Dodonea
- Felce
A questa composizione si aggiungono i fiori freschi di stagione a seconda dell’occasione o della stagione. Le personalizzazioni più di tendenza negli ultimi anni sono:
- NataIe: i colori predominanti sono il rosso, il verde e il bianco, che riflettono la tradizione festiva, per questo la Stella di Natale è il fiore più iconico di questa stagione, ma anche le bacche rosse, le pigne, i ramoscelli e i fiori bianchi sono bellissimi se si vuole ricreare la sensazione di un paesaggio innevato;
- San Valentino: con le rose rosse a San Valentino non si sbaglia mai. Sono, infatti, un grande classico sempre apprezzato e possono accostarsi bene con garofani e tulipani rossi per vivacizzare la composizione, inserendo delle forme delicate di accompagnamento. Anche le rose bianche o rosa sono incantevoli da associare al rosso, così da farlo risaltare ancora di più;
- Pasqua: il giallo e il bianco sono i colori più iconici di questa festività e si accoppiano alla perfezione anche con l’azzurro e il verde chiaro, poiché rimandano alla primavera e alla sua freschezza delicata;
- Festa della Mamma: il rosa è sempre il colore più in voga per i fiori da regalare alla propria mamma e nel 2024 è di tendenza anche il Peach Fuzz, il colore dell’anno di Pantone, che ha scelto il rosa pesca per esprimere gentilezza ed equilibrio;
- Primavera: durante questo periodo è tipico rivolgersi ai colori pastello e delicati, come il lilla della lavanda, ma ci si può sbizzarrire anche con palette dai colori vivaci e frizzanti, inserendo tulipani, giacinti e rose;
- Estate: il fucsia è senza dubbio il colore più di moda da diversi anni e s’intona bene con blu e viola rilassanti, sebbene dalle tonalità intense;
- Autunno: questa stagione porta a sé tonalità calde e terrose. I fiori autunnali come i crisantemi, le rose e i ciclamini esplodono in colori che vanno dal rosa al viola-fucsia, creando un’atmosfera calda e accogliente. Ai fiori freschi si possono anche aggiungere dei dettagli di frutta secca, come arance, mele e melograni.
Composizioni floreali particolari: l’Ikebana
L’Ikebana è una particolare arte orientale che ha avuto il suo maggiore sviluppo in Giappone come vera e propria pratica di filosofia spirituale legata allo Zen. Le sue composizioni floreali utilizzano diversi elementi naturali, per cui assieme ai fiori freschi si accostano anche fiori secchi, rami, foglie e ciuffi erbacei. La composizione viene riposta in un vaso alto o basso in ceramica, che può essere sostituito da altri materiali provenienti dalla natura stessa come una radice o una pietra.
Il risultato è una composizione unica che permette alla creatività di sperimentare diverse possibilità e di riconnettersi con il flusso delle emozioni. Per questo l’Ikebana è una pratica che sta prendendo sempre più piede anche in Occidente, non solo per l’eleganza sobria delle composizioni, ma anche per ritrovare nuovi modi d’intendere la natura e l’equilibrio con essa.
Composizioni con piante fluffy
Le piante fluffy (cioè soffici al tatto) offrono un’opportunità unica per creare decorazioni insolite e di tendenza. Le Pampas, ad esempio, con le sue piume soffici e vaporose, aggiungono un tocco bohémien alla composizione. Anche il Lagurus Ovatus ha un impatto visivo estremamente d’impatto, grazie ai fiori a forma di palla soffici e rotondi che si accostano bene a diverse varietà di erbe e graminacee per creare una texture ancora più eterea.
Quali sono i migliori accostamenti per queste piante così particolari? Semplice, per ottenere delle composizioni moderne e piene di carattere, basta unirle ai fiori e ai verdi ornamentali più classici:
- Rose
- Orchidee
- Tulipani
- Gerbere
- Lavanda
- Ruscus Italiano
- Eucalipto
- Monstera
- Felce