Il bianco nel mondo floreale comunica significati diversi, come l’eleganza o l’amore puro, ed è un colore neutro e luminoso capace di adattarsi ad ogni contesto. Per questo gli articoli di questa tinta sono molto richiesti. Le piante, le bacche, il verde ornamentale e i fiori sbiancati, che siano stati stabilizzati o essiccati, sono un’ottima soluzione per ottenere raffinate decorazioni floreali durevoli, da conservare nel tempo insieme ai ricordi ai quali sono legati.
Che cosa sono le piante e i fiori sbiancati
La sbiancatura è un processo a cui si possono sottoporre sia i petali che le foglie e viene eseguito su piante e fiori recisi essiccati o stabilizzati. Sia i fiori secchi che quelli stabilizzati mantengono a lungo le loro caratteristiche senza deteriorarsi. I primi ci riescono grazie a un processo di disidratazione che, appunto, li “secca” rendendo il loro colore leggermente più chiaro. I prodotti stabilizzati, invece, dopo la disidratazione vengono reidratati con sostanze specifiche che li fanno sembrare freschi come appena raccolti.
Dopo aver compiuto una di queste procedure, si può eseguire anche la sbiancatura.
Come sbiancare i fiori e le differenze con la colorazione
Per rendere le piante e i fiori bianchi sia nei petali, che nello stelo e nelle foglie, è necessario immergerli in acidi specifici una volta essiccati o stabilizzati. Queste sostanze faranno perdere le pigmentazioni ai fiori e alle foglie, che appariranno di un elegante candore adatto a qualsiasi decorazione floreale.
La colorazione, invece, è un processo differente che vede protagonisti sia i prodotti al naturale, che quelli già sbiancati in precedenza. La procedura può avvenire per assorbimento, ovvero si fa assorbire al fiore e alla pianta dell’acqua tinta con un colorante apposito. Un’altra maniera di colorare fiori e piante è per immersione, cioè immergendoli del tutto in una soluzione colorata. Il processo da utilizzare varia a seconda del tipo di prodotto che si vuole colorare.
Le occasioni e le festività più adatte
Le piante e i fiori sbiancati sono molto richiesti tutto l’anno per creare decorazioni floreali a eventi speciali e festività ricorrenti. In particolare, sono particolarmente indicati in occasioni come:
- Matrimoni: nei bouquet e negli abiti delle spose, ma anche per decorare il luogo adibito alla cerimonia e i centrotavola della festa;
- Battesimi e cresime: il bianco è il colore che più si intona al significato religioso di questi eventi;
- Baby shower: le feste pre-nascita vengono spesso arricchite con decorazioni floreali per creare un’atmosfera accogliente;
- Festa della Mamma: il bianco simboleggia l’amore platonico e puro, così viene utilizzato spesso per omaggiare la propria mamma nel giorno a lei dedicato;
- Natale: nelle decorazioni floreali natalizie il bianco viene associato alla neve e fa risaltare i verdi brillanti e i rossi intensi, spesso presenti assieme;
- Festa del Ringraziamento: i fiori sbiancati secchi o stabilizzati vengono utilizzati per decorare la casa o il tavolo della cena e per celebrare la gratitudine per le benedizioni ricevute durante l’anno. Inoltre, sono inseriti di frequente nei biglietti di ringraziamento per valorizzare il messaggio all’interno;
- San Valentino: il fogliame e i fiori sbiancati sono perfetti per mettere in risalto le rose rosse dei tipici bouquet della festa degli innamorati, in una delle combinazioni cromatiche più utilizzate.
I vantaggi di verde e fiori sbiancati essiccati o stabilizzati
Al di là della differenze tra essiccati e stabilizzati, il verde e i fiori sbiancati sono prodotti molto richiesti grazie ai numerosi vantaggi che offrono. I principali sono:
- Lunga durata
- Cura minima
- Versatilità d’uso
- Varietà di fiori disponibili tutto l’anno
Come si curano i fiori sbiancati?
Il verde ornamentale e i fiori sbiancati sono un po’ più delicati rispetto a quelli non decolorati, ma la loro cura è comunque molto semplice. Che siano secchi o stabilizzati, è sufficiente evitare di bagnarli o di posizionarli vicino a fonti di calore dirette, come i termosifoni. Inoltre, si possono spolverare con facilità con un pennellino o con l’aria fredda del phon a velocità minima: questo piccolo accorgimento è sufficiente a preservare la bellezza dei prodotti sbiancati senza che appaiano mai spenti.